Ultima modifica: 31 Ottobre 2020

Indirizzo musicale

L’Indirizzo Musicale dell’I.C. “G.Galilei” si configura come una specifica offerta formativa della scuola secondaria di primo grado. Nasce dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica strumentale non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento (pianoforte – violino – flauto traverso e chitarra). I corsi ad indirizzo musicale sono organizzati e regolamentati dal DM 201/99. La scelta dello studio di uno strumento è opzionale, ma diviene curriculare al momento del superamento della selezione.
La richiesta di partecipazione alle classi di strumento viene fatta barrando la preferenza nel modulo di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.

L’accesso alla prima classe si ottiene mediante una prova attitudinale, svolta nei tempi e modalità stabiliti dall’Istituzione scolastica.

Lo studio dello strumento, affidato alla competenza di insegnanti specializzati , si articola in un’ora settimanale di lezione individuale frontale che verrà mantenuta tutti e tre gli anni e una di teoria e solfeggio durante la prima classe che a partire dalla seconda verrà sostituita dalle attività di musica d’insieme in compresenza con tutti i docenti di strumento. Periodicamente gli alunni avranno la possibilità di partecipare a rassegne e concorsi musicali. Durante l’anno scolastico, gli appuntamenti musicali consueti saranno il concerto di Natale e il saggio di fine anno.

I docenti di strumento:

Prof. Manciagli Angelo – docente di flauto traverso e solfeggio;

Prof.ssa Papandrea Ines – docente di pianoforte;

Prof.ssa Postiglione Simona – docente di violino;

Prof. Spina Francesco – docente di chitarra.

Gran Concerto dell’Orchestra – 9 Gennaio – Cattedrale

Concerto di Natale dell’Orchestra “G. Galilei” – Basilica San Sebastiano