Circolare n. 299 – scuola secondaria – adempimenti collegiali mese di maggio
Acireale, 6 maggio 2025
A tutti i docenti
Scuola Secondaria
Al DSGA
CIRCOLARE N. 299
Oggetto: scuola secondaria – adempimenti collegiali mese di maggio
- Lunedì 12 maggio 2025 – Dipartimenti Sc. Secondaria
Ore 16:00 – 16:30 incontro con i presidenti di dipartimento e il DS per indicazioni generali sulla scelta dei libri di testo presso l’Ufficio di Presidenza
Ore 16:30 – 17:30 Dipartimenti con il seguente O.d.g.
- approvazione del verbale della seduta precedente;
- confronti sulla programmazione disciplinare dell’anno, il programma svolto e ogni altro elemento ritenuto funzionale e opportuno ai fini di una programmazione unitaria e condivisa tra le classi parallele;
- proposte progettuali specifiche – concorsi – uscite didattiche e iniziative specifiche del dipartimento;
- scelta libri di testo per a.s. 2025 – 2026 (tetti di spesa euro 299,00 per la classe prima, euro 119,00 per la classe seconda; euro 134,00 per la classe terza);
- primi accordi sull’adattamento dei criteri di valutazione del comportamento in base alla Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025.
Ore 17:30 – 19:00 riunione collegiale di TUTTI I DOCENTI dei dipartimenti con lo staff e la segreteria per il controllo della congruenza tra i testi scelti e i tetti di spesa ed eventualmente la rimodulazione della scelta fino alla congruenza della spesa consentita presso l’AUDITORIUM.
I DOCENTI SONO INVITATI A CONTROLLARE PREVENTIVAMENTE SE RIESCONO A CONSULTARE “PER SCORRIMENTO” LE MATERIE ATTRIBUITE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO (SOLO CLASSI SECONDE E TERZE).
- Mercoledì 14 maggio e lunedì 19 maggio consigli di classe terza (on line) con il seguente O.d.g.
- Confronto andamento didattico disciplinare;
- Eventuali criticità didattiche in vista degli esami conclusivi e proposte di risoluzione;
- Pre – scrutini e primo confronto sull’ammissione agli esami e le modalità di svolgimento
- Presentazione dei libri di testo ai genitori rappresentanti (ultimi 15 minuti)
- Varie ed eventuali
Articolazione consigli di classe:
Mercoledì 14 maggio
Ore 15:00 – 16:00 classe 3E
Ore 16:00 – 17:00 classe 3H
Ore 17:00 – 18:00 classe 3D
Ore 18:00 – 19:00 classe 3A
Lunedì 19 maggio
Ore 15:00 – 16:00 classe 3G
Ore 16:00 – 17:00 classe 3F
Ore 17:00 – 18:00 classe 3B
Ore 18:00 – 19:00 classe 3C
I docenti su più classi assicureranno la presenza in quelle in cui sono segretari e proporzionalmente anche in tutte le altre classi almeno i 15 minuti iniziali trattandosi di gruppi “uscenti”.
- Giovedì 15 maggio 2025 – ore 16:00 – 17:30 incontro propedeutico dei presidenti dei dipartimenti insieme all’ AD prof. Novella Giuseppe e alla coordinatrice educativo didattica prof.ssa Postiglione Simona per stilare la proposta di revisione dei criteri di valutazione del comportamento – scuola secondaria secondo quadrimestre – da presentare al collegio docenti unitario per l’approvazione (Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025). In concomitanza alternanza della presenza nei GLO.
Venerdì 16 maggio Collegio docenti di ordine e unitario – Auditorium
Collegio docenti di ordine – scuola secondaria ore 16:00 – 17:00
O.d.g.
Approvazione verbale seduta precedente;
anno scolastico 2025 – 2026 esiti procedure di attribuzione organico;
esami conclusivi primo ciclo di istruzione: proposta date e criteri di svolgimento;
analisi della proposta elaborata dai referenti in data 19 maggio in merito alla valutazione del comportamento (vd sopra);
approvazione criteri in merito alla valutazione del comportamento;
eventuali criteri di deroga validità anno scolastico.
Collegio docenti unitario – ore 17:00 – 18:00
O.d.g.
- Approvazione verbale seduta precedente;
- adozione libri di testo a.s. 2025/2026;
- assegnazione borsa di studio per indirizzo musicale;
- criteri di deroga validità anno scolastico;
- esami conclusivi primo ciclo di istruzione;
- nomina presidente esami di stato
N.B. si sottolinea che le date e gli orari sono stati individuati tenendo conto:
- martedì 13 e giovedì 15 maggio viaggio di istruzione classi prime;
- giovedì 15 – lunedì 19 – mercoledì 21 maggio incontri di GLO;
- martedì 20 maggio saggio ore 16:00 scuola primaria con prof.ssa Tancredi;
- mercoledì 21 maggio saggio musicale classe 2A ore 16:00 in Auditorium con premiazione elaborato letterario;
- giovedì 22 maggio saggio musicale classe 1A ore 16:00 in Auditorium;
- venerdì 23 maggio saggio musicale classi 3A ore 18:00 in Auditorium;
- martedì 27 maggio – venerdì 30 maggio viaggio di istruzione classi seconde.
- Ancora da pubblicare ufficialmente le date degli altri saggi in orario mattutino
Si invitano gli interessati a segnalare allo staff eventuali ulteriori sovrapposizioni o incongruenze.
Confidando nella collaborazione, cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993