Ultima modifica: 14 Luglio 2016

Piccole guide crescono

IMG_20160603_162536Il progetto “Piccole guide crescono” ha coinvolto gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria del nostro Istituto e li ha resi partecipi di passeggiate naturalistiche alla scoperta di una parte del territorio di Acireale: la Timpa, dichiarata Riserva Naturale Orientata dal 1999.

Il progetto, iniziato giorno 3 giugno e concluso sabato 25 giugno 2016, ha avuto come finalità quella di far conoscere agli alunni ambienti tipici acesi e di promuoverne il rispetto. Gli allievi, accompagnati da esperti del Club Alpino Italiano e da un gruppo di insegnanti della scuola, sono stati guidati alla scoperta di quattro interessanti sentieri del territorio acese: il sentiero delle Chiazzette, che a zig zag scende fino a Santa Maria la Scala, quello panoramico  della vecchia ferrovia con le sue gallerie, il percorso naturalistico di S. Caterina con le due discese a mare, una dell’Acqua Grande e l’altra dell’ Acqua del Ferro, e la via dei mulini ad acqua, a partire dalle antiche Terme romane di S. Venera al pozzo.

articolo guideIl progetto ha previsto, inoltre, quattro incontri a scuola per la rielaborazione delle escursioni fatte, anche attraverso produzioni scritte, disegni ed elaborati multimediali.  L’ultimo incontro, quello di sabato 25 giugno, ha coinvolto anche i genitori degli alunni partecipanti, che hanno visto i loro figli trasformarsi in “piccole guide”, in grado di spiegare le caratteristiche dell’ambiente visitato: flora, fauna, natura delle rocce, storie e leggende legate ai sentieri delle Aci.

A conclusione dell’attività progettata possiamo affermare che gli allievi hanno partecipato con molto entusiasmo e  curiosità alla scoperta di luoghi  “nascosti”, ma tanto vicini alla città in cui vivono. La più grande soddisfazione è stata sentir dire: “E’ bello star  in mezzo alla natura e  andare a piedi lungo i sentieri di Acireale  che raccontano la loro storia.”