Ultima modifica: 4 Gennaio 2021

Formazione alternativa alunni

ERIS – Centro di orientamento e formazione professionale, accreditato presso la Regione Siciliana.

Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti rivolti a giovani allievi dai 13 ai 17 anni per l’anno scolastico 2020/2021

Clicca qui per maggiori informazioni sugli open day in programma.

________________________________________________________________________________

L’Obbligo Formativo rappresenta il diritto/dovere dei giovani di frequentare attività formative per almeno 12 anni, fino all’età di 18 anni o, comunque, fino al conseguimento di un Diploma di Stato o di una Qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età.

Percorsi formativi possibili

1. Proseguire gli studi nel sistema dell’Istruzione Scolastica

Un modo per assolvere l’Obbligo Formativo è quello di iscriversi ad una scuola superiore. Si possono iscrivere al primo anno della scuola secondaria superiore i ragazzi che hanno ottenuto la licenza di scuola media inferiore.

Gli studenti che hanno compiuto i 15 anni possono accedere a percorsi integrati, cioè realizzare il ciclo di studi alternando scuola e lavoro, sulla base di un progetto valutato e attuato dall’istituto scolastico in collaborazione con le imprese, le associazioni di rappresentanza e le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Questo percorso assicura ai giovani anche l’acquisizione di competenze pratiche richieste dal mercato del lavoro. Con l’ottenimento del Titolo di studio o della Qualifica Professionale sarà assolto anche l’Obbligo Formativo.

1. Frequentare il sistema della Formazione Professionale

I corsi di formazione professionale integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.
Per partecipare a queste attività di formazione è necessario aver compiuto 15 anni. Per ottenere una Qualifica Professionale, valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, i percorsi di Formazione Professionale devono avere una durata non inferiore ai tre anni.

Al termine del corso, è previsto un esame finale che consente di ottenere un Attestato di qualifica.
Il Tirocinio o lo Stage rappresentano ulteriori opportunità, disponibili durante il secondo anno di corso, per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro.

1. Iniziare il percorso di Apprendistato

L’Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. È caratterizzato dall’alternanza tra formazione e lavoro: oltre all’attività vera e propria, il datore di lavoro garantisce la formazione necessaria per ottenere la qualifica per la quale il lavoratore è stato assunto, attraverso uno specifico percorso formativo svolto in orario di lavoro.

Elenco scuole superiori che realizzano corsi scolastici per adulti per il conseguimento del Diploma di scuola Superiore ad indirizzo professionale o tecnico.

ISTITUTI SCOLASTICI SEDI CORSI ATTIVATI
I.I.S. F. BRUNELLESCHI VIA GUICCIARDINI SN, 95024 ACIREALE (CT) SEZ. TURISMO

ASSOCIAZIONE ERIS (Per ragazzi/e dai 13 ai 17 in Obbligo di Istruzione e Formazione)

ERIS, Ricerca Orientamento Formazione.

DENOMINAZIONE SEDI ALCUNI DEI CORSI DISPONIBILI

Per maggiori informazioni:

Acireale (CT)
  • Operatore elettrico – (Area Energia)
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – (Area Riparazione veicoli).
  • Operatore amministrativo segretariale – (Area servizi commerciali).
  • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
  • Operatore dell’abbigliamento – (Area Manifattura e artigianato).
  • Operatore grafico – multimedia – (Area Cultura, informazione e tecnologie informatiche).
  • Operatore della ristorazione – (Area Preparazione pasti).
  • Operatore della ristorazione – (Indirizzo: Servizio di Sala e Bar).
Catania
Riposto (CT)

Corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e pena.

I corsi sono organizzati nei seguenti percorsi:

• Percorsi di istruzione di primo livello,
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana,
  • Percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).

Possono iscriversi ai CPIA:

• Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione,
  • Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione,
  • Adulti stranieri che intendono iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione e aorendimento della lingua italiana,
  • I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrao di non poter frequentare i corsi diurni.