Ultima modifica: 22 Gennaio 2024

Circolare n. 146 – chiarimenti partecipazione viaggi di istruzione – integrazione ordine del giorno convocazione consigli di classe mese di febbraio

Acireale, 22 gennaio 2024

Ai genitori e agli alunni
Classi terze scuola secondaria

Al Dsga

CIRCOLARE N. 146

Oggetto: chiarimenti partecipazione viaggi di istruzione – integrazione ordine del giorno convocazione consigli di classe mese di febbraio

Si ricorda a tutti gli interessati che il Regolamento di Istituto prevede che la partecipazione degli alunni e delle alunne ai viaggi di istruzione e alle visite guidate possa essere preclusa in caso di:

• comportamento che mette a rischio l’incolumità propria e dei compagni, come deve risultare da quanto presente agli atti (verbali dei consigli di classe, fascicoli personali, registri di classe, incontri con le famiglie verbalizzati…);
  • studenti che hanno ricevuto sanzioni disciplinari con eventuali sospensioni;
  • ripetuti richiami che testimoniano il non rispetto delle regole di comportamento e/o delle indicazioni dei docenti in merito alla sicurezza;

Link al regolamento:

Per tali motivi i docenti di classe durante i consigli di classe convocati nel prossimo mese di febbraio avranno cura di verbalizzare e predisporre insieme al Dirigente Scolastico comunicazione scritta da inviare alle famiglie interessate che indichi in modo inequivocabile:

1. la già definitiva preclusione ai viaggi di istruzione e le motivazioni dettagliate:
  2. la possibilità di preclusione per tutti quei casi “a rischio” affinché si possano mettere tempestivamente in atto tutte le strategie di risoluzione possibile.

Si chiarisce A TUTTI I GENITORI, A TUTTI GLI ALUNNI E A TUTTE LE ALUNNE, che fino al giorno della partenza, se si verificassero comportamenti inadeguati, sarà possibile precludere la partecipazione al viaggio di istruzione provvedendo al rimborso della quota già versata.  Viene consigliato altresì, prima di effettuare il pagamento, un raccordo preventivo con i coordinatori di classe .

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993