Ultima modifica: 24 Gennaio 2024

Circolare n. 149 – Progetto Rotelle in classe – tutte le classi – scuola secondaria

Acireale,24 gennaio 2024

Ai genitori
Tutte le classi di scuola secondaria
(tranne 3A e 3F)
Ai docenti di educazione fisica
Allo staff del DS

CIRCOLARE N. 149

Oggetto: Progetto Rotelle in classe – tutte le classi – scuola secondaria

Si comunica alle SS.LL che sarà avviato, in collaborazione con l’ASD Galatea Acireale, gratuitamente senza oneri per le famiglie in orario curriculare, il progetto “Rotelle in classe”.

L’attività, supervisionata dai docenti di educazione fisica e dai tecnici Massimiliano Trovato e Natalia Condorelli, promuoverà l’attività sportiva con particolare attenzione alla capacità di equilibrio, coordinazione ed elasticità.

Per poter partecipare occorrerà indicare l’ADESIONE tramite il portale ARGO con le modalità di seguito indicate (si raccomanda la tempestività dell’adesione o della presa visione).

Tutti coloro che saranno “privi della spunta” non potranno partecipare. A tal fine si allega la procedura necessaria:

• aprire DidUp famiglia come per visualizzare i compiti, le assenze, i ritardi…
  • selezionare BACHECA,
  • individuare l’avviso relativo a questa informativa nella sezione “Direzione/Segreteria – comunicazioni del DS”
  • cliccare sulla spunta ADESIONE se confermate l’interesse per l’iniziativa e autorizzate la partecipazione oppure semplicemente PRESA VISIONE per chi non desidera aderire (non far partecipare).

I docenti di educazione fisica sono invitati a richiedere in presidenza o in segreteria l’elenco degli autorizzati prima di far partecipare le classi e comunque sono invitati a precludere l’attività a coloro che non rispettano le regole impartite dagli istruttori.

Si rassicurano i genitori che non si tratta di attività agonistica ma di uno sport promosso anche alla nostra scuola primaria e in altre scuole secondarie del territorio, senza aver mai avuto problemi; eventuali racconti su incidenti occorsi sono del tutto causali e senza conseguenze tali da dover stigmatizzare l’attività, soprattutto perché viene espletata in condizioni si sicurezza con l’obbligo di indossare caschetto e protezione delle articolazioni.

Si rammenta agli istruttori che non è consentito l’utilizzo dei pattini fuori dalla palestra e che per espletare l’attività è richiesta la presenza di almeno due tecnici e di un docente di scuola secondaria che vigili la classe, preferibilmente di educazione fisica. Si raccomanda la partecipazione a piccoli gruppi. Il docente referente prof. Fichera Salvo comunicherà il calendario allo staff.

Confidando sempre nella consueta collaborazione si porgono cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993