Ultima modifica: 11 Dicembre 2021

Circolare n. 151 – Incontri scuola-famiglia in modalità online – Scuola secondaria

Acireale, 11 dicembre 2021

Scuola secondaria di 1° grado

Al Dsga

Oggetto: incontri scuola-famiglia in modalità online – scuola secondaria.

Si comunica alle SS.LL. che i colloqui scuola-famiglia calendarizzati nel Piano delle Attività si svolgeranno in modalità telematica, con collegamento in videoconferenza utilizzando l’app Meet attraverso le modalità di seguito descritte.

PROCEDURA PER I COORDINATORI DI CLASSE

I docenti coordinatori di classe avranno cura di programmare gli spazi per i colloqui utilizzando Argo DidUP, prevedendo un numero di incontri pari al numero degli alunni della classe.

Procedura:

1. accedere ad Argo didUP,
  2. cliccare la voce “Ricevimento Docente” nel menù Comunicazioni,
  3. cliccare sul pulsante “Aggiungi”,
  4. selezionare “Ricevimento singolo”,
  5. indicare la data e l’intervallo temporale,
  6. indicare il periodo entro cui è possibile per i genitori effettuare una prenotazione (fino a 1 giorno prima),
  1. selezionare nel campo Opzioni “Un ricevimento da x posti (numero degli alunni della classe),
  1. inserire nel campo “Altre informazioni per le famiglie”:
    1. Luogo: Online tramite Google Meet
    1. Link: inserire il link di Meet, la cui proprietà verrà trasferita funzione strumentale prof. Novella
  1. Annotazioni: inserire il messaggio “Attenersi alla fascia oraria scelta ed annullare in anticipo la prenotazione in caso di impossibilità ad incontrare il consiglio di classe.
  1. inserire la propria email d’istituto per ricevere le notifiche delle prenotazioni.

È necessario, altresì, disabilitare l’accesso rapido nei controlli dell’organizzatore, nel menu impostazioni dell’incontro Meet: in tal modo si abilita la funzione “sala d’attesa”.

Il coordinatore seguirà l’ordine di prenotazione o l’orario prefissato scaricabile da Argo DidUP successivamente alla chiusura delle prenotazioni per la data prefissata per i colloqui.

PROCEDURA PER I GENITORI

I genitori, che desiderano avere un colloquio con il consiglio di classe, avranno cura di prenotare l’appuntamento sul registro elettronico Argo da giorno 13 dicembre 2021, e fino al giorno precedente l’incontro scuola-famiglia, selezionando nella sezione “Ricevimento docenti” il coordinatore della classe e scegliendo uno spazio temporale.

Il giorno stabilito e secondo l’orario di prenotazione, il genitore accederà al colloquio tramite il link relativo al Meet dell’incontro scuola-famiglia e, cliccando su “Chiedi di partecipare”, attenderà nella sala d’attesa virtuale sino a quando il coordinatore non lo autorizzerà, e comunque a conclusione del colloquio precedente.

Si confida nella massima collaborazione di tutti.

Gli incontri collegiali bimestrali tra i Sigg. Docenti e le famiglie si svolgeranno secondo il prospetto allegato.

Eventuali incontri aggiuntivi con “singoli e specifici” docenti in altri giorni e orari potranno essere richiesti dalle famiglie sempre tramite il portale ARGO.

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993