Ultima modifica: 6 Febbraio 2024

Circolare n. 157 – viaggio di istruzione classi seconde – scuola secondaria di primo grado

Acireale, 6 febbraio 2024

Ai genitori degli alunni e delle alunne
Classi seconde
p.c. ai docenti
Scuola Secondaria
Al Dsga

CIRCOLARE N. 157

Oggetto: viaggio di istruzione classi seconde – scuola secondaria di primo grado

Si comunica alle SS.LL. la proposta per il viaggio di istruzione delle classi seconde – scuola secondaria di primo grado: “Campi Scuola in Riviera dei cedri”

13 maggio – primo giorno

Partenza da Acireale e arrivo presso il Campo Scuola, sistemazione nelle camere riservate al Santa Caterina Village di Scalea. Nel pomeriggio partenza alla scoperta di San Nicola Arcella, “borgo bandiera blu”. Qui si avrà modo di apprezzare l’imponente palazzo settecentesco dei “Principi Spinelli” che sorge a picco sul mare con vista sull’Isola di Dino e su Torre Crawford. Oltre a percorrere il sentiero con splendidi punti panoramici e viste mozzafiato sul Golfo di Policastro, gli studenti avranno modo di vivere un’esperienza con un laboratorio di realtà aumentata. A fine esperienza rientro e cena. A seguire attività di animazione.

14 maggio – secondo giorno

Prima colazione e partenza per Orsomarso, sede del CEA Didascalabria “Valle Argentino” unico Centro certificato dall’Ente Parco nell’ambito di Europarc. Qui i ragazzi saranno divisi in gruppi per attività sportive e in sicurezza di arrampicata, orienteering e trekking (Riserva del Fiume Argentino, Orsomarso, cascata Ficara…) A conclusione rientro in Hotel per cena e animazione serale.

15 maggio – terzo giorno

Prima colazione e partenza per Papasidero. Prima tappa, visita al Borgo abbandonato di Avena e trekking. A seguire altre attività sportive (no rafting). A fine esperienza rientro in Hotel, cena e animazione serale.

16 maggio – quarto giorno

Prima colazione e partenza per il complesso medievale di San Michele, dove vivere un’esperienza in costume medievale. Dopo il pranzo saluti dagli animatori e rientro ad Acireale.

Quota individuale di partecipazione € 365,00 (calcolata considerando 150 partecipanti)

• 65,00 euro quota di adesione da versare tramite PagoOnline a decorrere dal 7 febbraio 2024 ed improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 20 febbraio 2024 (tramite la sezione pagamenti del registro elettronico – per chi non riuscisse a farlo forniremo il cartaceo per il pagamento presso la segreteria amministrativa da effettuare in ricevitorie- poste-tabacchi autorizzati);
  • 100,00 euro quota da versare entro il 27 marzo 2024 sempre tramite PagoOnline;
  • 100,00 euro quota da versare entro il 27 aprile 2024 sempre tramite PagoOnline;
  • 100,00 euro quota a saldo da versare entro il 10 maggio 2024 sempre tramite PagoOnline;

La quota di partecipazione è calcolata sulla base di n. 150 partecipanti e potrebbe subire lievi discordanze in presenza di un numero minore di alunni/e per coprire i costi di trasporto.

Il viaggio di istruzione beneficia delle agevolazioni dell’Ente Parco Pollino per il 20% che ha consentito di ridurre i costi delle attività e del soggiorno in pensione completa nella struttura.

SI SPECIFICA, IN CASO DI ADESIONE, CHE LA DISTRIBUZIONE NELLE CAMERE E SUI MEZZI DI TRASPORTO E’ AD INSINDACABILE DISCREZIONE DEI DOCENTI ACCOMPAGNATORI E DELLO STAFF DEL DS E CHE L’ACCETTAZIONE DI QUESTA CLAUSOLA E’ CONDIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE.

E’ CONDIZIONE ESSENZIALE ALTRESI’ ESSERE IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ASSICURATIVO (circolare n. 133)

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993