Ultima modifica: 15 Marzo 2024

Circolare n. 202 – Prove Invalsi classi terze della secondaria di 1° grado A.S. 2023-2024

Acireale, 15 marzo 2024

Ai genitori e agli alunni
Classi terze
Scuola secondaria di 1° grado

Al D.S.G.A

CIRCOLARE N. 202

Oggetto: prove Invalsi classi terze della secondaria di 1° grado A.S. 2023-2024.

Si comunica che le Prove Nazionali Invalsi di Italiano, Matematica e Lingua Inglese per le classi terze della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno a partire dal 4 aprile secondo il calendario allegato alla presente e che la partecipazione ad esse rappresenta per ciascuno studente requisito di ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Le tre prove disciplinari, riguardanti italiano, matematica e inglese, si caratterizzano come Computer Based Testing (CBT) ovvero saranno somministrate on-line tramite computer portatili.

Per ciascuna prova è stabilito un tempo di svolgimento:

1. Italiano: 90 minuti,
  2. Matematica: 90 minuti,
  3. Inglese (reading): 45 minuti,
  4. Inglese (listening): circa 30 minuti;

Per gli alunni con DSA sono previsti strumenti compensativi, se indicati nel PDP e abitualmente utilizzati nel percorso scolastico.

Per gli alunni con disabilità il consiglio di classe può prevedere adeguati strumenti compensativi e/o misure dispensative per lo svolgimento delle prove INVALSI e, ove non fossero sufficienti, predisporre specifici adattamenti della prova – che sarà esclusivamente cartacea – ovvero l’esonero da una o più prove.

Gli studenti svolgeranno le prove nella propria aula o in un’aula predisposta, vigilati dal docente in servizio, e potranno usare solo carta e penna per eventuali loro appunti che, al termine di ogni singola prova, dovranno essere consegnati al docente somministratore.

Agli alunni viene richiesto di utilizzare il proprio mouse per tutte le prove e le proprie audio-cuffie per la prova di ascolto di inglese.

Si raccomanda agli alunni e ai docenti della classe la MASSIMA PUNTUALITÀ al fine di garantire lo svolgimento delle prove nei tempi stabiliti.

Si comunica, inoltre, che i computer delle Lim delle classi prime e seconde non saranno utilizzati per la somministrazione delle prove Invalsi, ma si invitano tutti i docenti a limitare, durante lo svolgimento delle suddette prove, l’utilizzo della rete internet della scuola esclusivamente per accedere ad Argo didUP o a siti per la consultazione di contenuti testuali.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Allegato Calendario prove Invalsi classi terze scuola secondaria

Josephine Monica Scavo