Ultima modifica: 28 Marzo 2023

Circolare n. 216 – attività di sensibilizzazione al territorio – visita guidata con Legambiente

Acireale, 28 marzo 2023

Ai docenti interessati
Ai genitori interessati
Agli alunni e alle alunne
Scuola dell’Infanzia – bambini/e di 5 anni
Scuola Secondaria classi 1°C – 1°H – 3°F – 2°D

p.c. al DSGA

CIRCOLARE N. 216

Oggetto: attività di sensibilizzazione al territorio – visita guidata con Legambiente

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che il nostro Istituto Comprensivo, in  collaborazione con Legambiente, effettuerà delle visite guidate di tipo storico-naturalistico- ambientale secondo il seguente calendario e la sottostante organizzazione:

• lunedì 17 aprile classe 2°D Scuola Secondaria
  • mercoledì 19 aprile classe 1°H Scuola Secondaria
  • giovedì 27 aprile classe 1°C Scuola Secondaria
  • venerdì 28 aprile bambini/e di 5 anni Scuola dell’Infanzia
  • lunedì 8 maggio classe 3°F Scuola Secondaria

Per la Scuola Secondaria – programma

Partenza da scuola – plesso Galileo – alle ore 09:00 “a piedi” – arrivo alla Chiesa del Suffragio e incontro con Legambiente per percorrere l’antico sentiero delle “chiazzette” fino alla frazione di Santa Maria La Scala. Lungo il percorso saranno fornite le necessarie informazioni storico- paesaggistiche – naturalistiche. Arrivo presso il Centro di Educazione Ambientale per la pausa. Alle ore 13:30 rientro a scuola mediante l’autobus di linea Zappalà e Torrisi (già concordato con la ditta) con partenza dalla chiesa del borgo marinaro e arrivo nei pressi della scuola. Costo dell’attività: 1 euro come contributo a Legambiente e 1,70 biglietto dell’autobus (totale euro 2,70).

Per la scuola dell’Infanzia – bambini di 5 anni

Partenza da scuola – plesso Ferretti – alle ore 09:00 con lo scuolabus e arrivo presso l’ingresso dell’antico percorso delle “chiazzette”. Incontro con i responsabili di Legambiente per delle attività ludiche alla scoperta della natura lungo il sentiero con breve percorso a piedi “fino alla Fortezza del Tocco”. Consumazione della merenda e rientro al plesso per le ore 12:30 circa sempre con lo scuolabus. Costo dell’attività: 1 euro come contributo a Legambiente e 1,20 contributo per lo scuolabus (totale euro 2,20).

Confidando nella condivisione di intenti e nella valenza educativa della proposta si porgono cordiali saluti.

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993