Ultima modifica: 20 Aprile 2024

Circolare n. 282 – elezioni CSPI e assemblee sindacali – richieste di chiarimenti

Acireale, 20 aprile 2024

Al personale scolastico

Oggetto: elezioni CSPI e assemblee sindacali – richieste di chiarimenti

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute in presidenza da parte delle famiglie, si specifica quanto sotto dettagliato.

Con ordinanza n. n. 234 del 5 dicembre 2023 sono state indette le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. I numerosi adattamenti orari delle lezioni che stanno caratterizzando le ultime settimane di lezione, sono dovuti all’adesione del personale scolastico docente e non docenti alle assemblee che le diverse sigle sindacali hanno indetto soprattutto in riferimento alle suddette elezioni. La possibilità di prendere parte alle assemblee sindacali è sancita dal Contratto Collettivo Nazionale Lavoratori della Scuola, per il quale si ha diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, quest’anno a 12 ore, senza decurtazione della retribuzione e senza possibilità di essere sostituiti.

Le elezioni per il CSPI si svolgeranno in tutta Italia il 7 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 17,00 per eleggere i 36 componenti nazionali come sotto ripartiti:

COMPONENTE DOCENTE

• 1 per la scuola dell’infanzia;
  • 4 per la scuola primaria;
  • 4 per la scuola secondaria di primo grado;
  • 3 per la scuola secondaria di secondo grado

COMPONENTE DIRIGENTI

• 2 dirigenti scolastici

COMPONENTE ATA

• 1 personale ATA

ALTRI COMPONENTI

• 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta
  • 18 rappresentanti nominati direttamente dal Ministro

Sperando di avere esaudito le richieste di chiarimenti, si porgono cordiali saluti restando a disposizione per ulteriori delucidazioni.

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993