Ultima modifica: 9 Novembre 2020

Circolare n. 59 – Modalità di svolgimento della ricreazione

Acireale, 09/11/2020

Al personale docente e A.T.A.
Scuola primaria
Scuola secondaria

Oggetto: modalità di svolgimento della ricreazione

Si comunica che da lunedì 9 novembre 2020 nella scuola primaria e secondaria di primo grado la ricreazione si svolgerà con le modalità di seguito specificate.

Scuola primaria

Si effettueranno 2 intervalli della durata di 15 minuti ciascuno: il primo dalle ore 10:10 alle ore 10:25 e il secondo dalle ore 11:45 alle ore 12:00. Ciascun insegnante valuterà di volta in volta, anche in base alle condizioni meteorologiche, se far svolgere l’intervallo nel cortile della scuola, nel rispetto della seguente turnazione:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
10:10 – 10:25 Classi prime Classi terze Classi seconde Classi quarte Classi quinte
11:45 – 12:00 Classi seconde Classi quarte Classi quinte Classi prime Classi terze

Per ragioni di sicurezza, qualora si optasse per lo svolgimento nel cortile, l’insegnante vigilerà affinché venga impedito agli alunni di correre o di tenere comportamenti pericolosi, sia lungo in tragitto, sia nel cortile stesso. Garantirà, altresì, il rispetto del distanziamento sociale previsto dalle norme anti-covid.

Durante lo svolgimento delle attività ricreative, i Docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni della classe loro affidata. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti in servizio adotteranno tutte le misure necessarie per garantire uno svolgimento ordinato e sereno di tale intervallo. Durante la ricreazione è indispensabile che il Personale docente vigili sul comportamento degli alunni e organizzi l’attività di ricreazione e di utilizzo dei servizi igienici in modo tale da evitare possibili danni a persone o cose. I Collaboratori scolastici coadiuvano i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A).

Scuola secondaria di primo grado

Si effettueranno due intervalli di 15 minuti ciascuno: il primo dalle ore 09:45 alle ore 10:00; il secondo dalle 11:45 alle ore 12:00. Le classi potranno fare l’intervallo nel cortile secondo il seguente prospetto:

Cortile Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
09:45 – 10:00 Via Arcidiacono 1A, 2A, 2H 2C, 2D, 3E   1B, 1C, 1D 3A, 3C, 3D
C.so Italia 3B, 3G, 3H 1E, 2E, 3F   2B, 2F, 2G 1F, 1G
11:45 – 12:00 Via Arcidiacono 1B, 1C, 1D 3A, 3C, 3D   1A, 2A, 2H 2C, 2D, 3E
C.so Italia 2B, 2F, 2G 1F, 1G   3B, 3G, 3H 1E, 2E, 3F

Ciascun insegnante valuterà di volta in volta, anche in base alle condizioni meteorologiche, se far svolgere l’intervallo nel cortile. Per ragioni di sicurezza, qualora si optasse per tale svolgimento, l’insegnante vigilerà affinché venga impedito agli alunni di correre o di tenere comportamenti pericolosi, sia lungo in tragitto, sia all’interno del cortile stesso. Garantirà, altresì, il rispetto del distanziamento sociale previsto dalle norme anti-covid.

Durante lo svolgimento delle attività ricreative, i Docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni della classe loro affidata. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti in servizio durante l’intervallo adotteranno tutte le misure necessarie per garantire uno svolgimento ordinato e sereno di tale momento scolastico. I collaboratori vigileranno affinché gli infissi del corridoio del piano di pertinenza rimangano chiusi e coadiuveranno i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A)

Prof. Orazio Barbagallo