Ultima modifica: 20 Novembre 2019

Circolare n. 83 – Nuove modalità di svolgimento della ricreazione nella scuola primaria

Acireale, 20/11/2019

Ai genitori e agli alunni
Al Personale A.T.A.

OGGETTO: Nuove modalità di svolgimento della ricreazione nella scuola primaria

La durata dell’intervallo ricreativo è di 20 minuti, dalle ore 10:10 alle ore 10:30. Ciascun insegnante valuterà di volta in volta, anche in base alle condizioni meteorologiche, di far svolgere l’intervallo in classe o nel cortile della scuola. Per ragioni di sicurezza, qualora si optasse per lo svolgimento nel cortile, l’insegnante vigilerà affinché venga impedito agli alunni di correre o di tenere comportamenti pericolosi, sia lungo in tragitto, sia nel cortile stesso. Allo scopo di consentire agli alunni di svolgere la ricreazione nel cortile della scuola saranno preventivamente acquisite le autorizzazioni dei genitori mediante un apposito modulo che sarà distribuito in ogni classe.

Durante lo svolgimento delle attività ricreative, i Docenti sono tenuti a vigilare sugli alunni della classe loro affidata. Poiché anche la ricreazione si configura come un momento educativo, i Docenti in servizio adotteranno tutte le misure necessarie per garantire uno svolgimento ordinato e sereno di tale intervallo. Durante la ricreazione è indispensabile che il Personale docente vigili sul comportamento degli alunni e organizzi l’attività di ricreazione e di utilizzo dei servizi igienici in modo tale da evitare possibili danni a persone o cose. I Collaboratori scolastici coadiuvano i Docenti nella vigilanza degli alunni “durante la ricreazione” (Tab.A CCNL 2003 – Area A).

Prof. Orazio Barbagallo