Ultima modifica: 4 Marzo 2016

Cittadinanza e tutela dell’ambiente

Durante le ore di approfondimento, gli alunni di prima A hanno svolto un’attività il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni al rispetto della natura utilizzando delle attività coinvolgenti, evitando quindi la tradizionale lezione frontale o almeno riducendola al minimo.

L’ attività ha visto come prodotto finale uno spot sulla tutela dell’ ambiente da pubblicare sul sito della scuola.
Gli alunni hanno fotografato degli ambienti degradati del nostro territorio, risultato dell’ incuria e dell’ inosservanza delle regole del vivere civile, soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Di contro hanno fotografato dei paesaggi naturalistici suggestivi in cui emergeva il “Bello” che la natura ci offre.
Dopo la raccolta delle immagini, è stata fatta una selezione ed è stata richiesta agli alunni la realizzazione di uno spot, aggiungendo un breve testo di commento alle immagini.
Successivamente, gli alunni hanno visionato e selezionato gli spot migliori, tra essi è risultato primo classificato quello realizzato da Alessandro Colosi.
Tutti hanno lavorato con passione e i risultati sono stati veramente degni di nota!

Di seguito il link  e gli allegati per visualizzare alcuni dei lavori:

Alessandro C.