Ultima modifica: 1 Giugno 2017

Progetto europeo “Prendiamoci cura del pianeta” – Apertura dei lavori

progettoNei giorni 6 e 8 ottobre 2016 ha preso il via nel nostro istituto il progetto europeo dal titolo “Prendiamoci cura del pianeta”.

Il progetto, promosso e coordinato dalla prof.ssa Caterina Pennisi, ha visto la partecipazione entusiastica degli alunni delle classi III A e III B della scuola media e degli insegnanti Cettina  Leonardi, Rossella Russo, Anna Schepis, Maria Privitera e Giuseppe D’Agata.

Giorno 6 ottobre in particolare si è tenuto l’incontro con il responsabile nazionale del progetto, Paulo Lima, coadiuvato dalla responsabile catanese, Lucia Spada.

Il responsabile nazionale ha illustrato il progetto ai ragazzi e ai docenti  ma soprattutto, con la grande passione da volontario che lo anima, ha cercato di motivare i ragazzi a prendersi cura dell’ambiente con azioni concrete e ad assumersi quindi delle responsabilità. I discenti coinvolti nel progetto  infatti, non solo approfondiranno alcune tematiche inerenti alla produzione, al consumo e allo spreco di energia, ma tradurranno in pratiche di cittadinanza attiva il loro impegno per l’ambiente.

Anche il nostro dirigente scolastico, prof. Orazio Barbagallo, ha esortato i ragazzi a impegnarsi in tal senso poiché potremmo essere prossimi al punto di non ritorno. “La questione della sostenibilità ambientale”, ha ribadito il  nostro dirigente , “è davvero urgente, ci riguarda tutti e necessità di una adeguata riflessione”.

Giorno 8 ottobre il progetto è stato inaugurato ufficialmente durante la manifestazione dal titolo “Centrali aperte” che si è tenuta presso la centrale Alcantara I salto ubicata nel territorio di Castiglione di Sicilia.

La manifestazione,  che ha coinvolto vari istituti della Sicilia orientale (compreso il nostro), è stata interamente finanziata da ENEL Green Power e si è articolata in vari momenti didattici e ludico – ricreativi. Insomma si è trattato di un evento interessante dal punto di vista didattico ma anche di una festa coinvolgente e divertente.

Auspicando che tutto ciò possa rappresentare un input positivo per procedere con entusiasmo e con impegno nei prossimi mesi auguro a tutti un buon lavoro.

La referente del progetto

Prof.ssa Caterina Pennisi