Ultima modifica: 22 Giugno 2019

Progetto Peer Education e salute

Gli alunni delle terze classi della secondaria di I grado, coordinati dalla prof.ssa Maria Luisa Basso referente alla salute e ambiente, sono stati impegnati durante l’intero A.S. nella peer education avente come tematica “Prevenzione cardiovascolare tramite corretti stili di vita” a cura della dott.ssa Agata Sicali medico dell’ASP Catania distretto sanitario di Acireale.

Gli alunni hanno seguito un primo incontro informativo/formativo, tenutosi il 12/11/2018, solo per gli alunni selezionati dai docenti di scienze di ogni terza classe (5/6 per ciascuna terza), in cui essi hanno appreso i concetti principali sui disturbi cardiovascolari derivanti da scorretti stili di vita, alcool, fumo, droghe, cattiva alimentazione.

In un secondo momento, in classe durante le ore di scienze, gli alunni formatisi, con il supporto dei docenti di scienze, hanno relazionato (come dei veri “docenti”) quanto appreso ai loro compagni di classe con i quali successivamente hanno avuto modo di approfondire e sviluppare la tematica per preparare tutti insieme, durante l’anno, un elaborato (in formato cartaceo o digitale) su quanto acquisito.

Alunni presenti al I° incontro 12/11/2019:

III A: Failla Giuseppe, Livoti Rosa Maria, Massimino Claudia, Pennisi Sebiana, Puglisi Grazia, Trovato Lucio.

III B: Franco Diego, Indelicato Francesca, Lena Antonella, Patanè Paola, Valastro Marco.

III C: Cavallaro Mattia, Grasso Flavia, Longo Miriam, Palazzo Alberto, Palazzolo Giusy.

III D: Garozzo Alessandro, Garozzo Giulia, Muscarà Alice, Primavera Salvo, Vasta Clotilde.

III E: Alberti Michele, Battiato Carlo, Bella Carla, Cardona Riccardo, Chiarenza Maria Elena, Di Bartolo Michela.

III F: Conti Lucrezia, Ferlito Emanuele, Franceschino Gabriele, La Malfa Tommaso, Mammone Angela, Palazzolo Riccardo.

III G: Impalà Dario, Maugeri Mirko, Romeo Tamara, Scuto Pietro, Spoto Tommaso.

Durante l’anno scolastico, inoltre, alla fine del mese di gennaio abbiamo ricevuto la visita della dott.ssa A. Sicali che ha constatato lo stato dei lavori dei ragazzi, solo di alcune terze, dando loro alcuni spunti e complimentandosi su quanto stessero facendo.

Infine il 24 maggio 2019, presso l’auditorium della sede centrale del nostro istituto, sempre in presenza della dott.ssa Sicali dell’ASP Catania distretto di Acireale, ha avuto luogo l’incontro conclusivo restitutivo da parte degli alunni delle terze classi della secondaria di I grado. A relazionare, infatti, sono stati un alunno/a per ciascuna classe terza (fra quelli non presenti al primo incontro), proprio a volerne constatare i “feedback”, tutto ciò sul palco in presenza di tutti gli alunni delle terze classi della scondaria di I grado, dei docenti di scienze e moderati dalla prof.ssa Maria Luisa Basso, come referente alla salute e ambiente. Mediante esposizione verbale di un argomento scelto e approfondito da ciascuna terza classe durante l’anno con i loro docenti supportati dagli elaborati realizzati sia in formato cartellonistico che digitale e collaborati dagli altri alunni che erano stati presenti al primo incontro.  A chiusura dell’incontro è intervenuta la dott.ssa A. Sicali che si è complimentata con tutti gli alunni ed i docenti per l’impegno e l’interesse profusi augurandosi che tali tematiche possano suscitare in ciascun ragazzino l’attenzione che merita ai fini di una migliore qualità della vita personale e dei propri cari ed amici, affinchè si possa coronare uno stile di vita in BenEssere.

Alunni presenti sul palco il 24/05/2019:

III A:

Relatrice Bertino Federica, Grasso Cleope supportata dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Failla Giuseppe, Livoti Rosa Maria, Massimino Claudia, Pennisi Sebiana, Puglisi Grazia e Trovato Lucio.

Tematica approfonditaApparato Cardiocircolatorio”.

Prof.ssa Ester Gagliardi, lavoro avviato dalla supplente prof.ssa M. R. Guglielmino.

III B:

Relatrice Contarino Aurora supportata dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Franco Diego, Indelicato Francesca, Lena Antonella, Patanè Paola, Valastro Marco.

Tematica approfonditaVari fattori di rischio”.

Prof. Daniele Guarrera

III C:

Relatrice Bertino Aurora supportata dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Cavallaro Mattia, Grasso Flavia, Longo Miriam, Palazzo Alberto, Palazzolo Giusy.

Tematica approfonditaPlacca arteriosa: alcool, droghe, fumo, cattiva alimentazione”.

Prof.ssa Lucia Monaco

III D:

Relatore La Rosa Davide supportato dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Garozzo Alessandro, Garozzo Giulia, Muscarà Alice, Primavera Salvo, Vasta Clotilde.

Tematica approfondita “Fattori di rischio cardiovascolari”.

Prof. Sebastiano Tosto

III E:

Relatrice Greco Elena e Rapisarda Giulia (al PC) supportata dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Alberti Michele, Battiato Carlo, Bella Carla, Cardona Riccardo, Chiarenza Maria Elena, Di Bartolo Michela.

Tematica approfondita “Alimentazione e piramide alimentare”.

Prof.ssa Lucia Maugeri

III F:

Relatrice Nicotra Giulia supportata dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Conti Lucrezia, Ferlito Emanuele, Franceschino Gabriele, La Malfa Tommaso, Mammone Angela, Palazzolo Riccardo.

Tematica approfondita “Sedentarietà obesità “cibi spazzatura”.

Prof. Daniele Guarrera.

III G:

Relatore Lembo Giuseppe supportato dagli alunni, ovvero “docenti per un giorno”, Impalà Dario, Maugeri Mirko, Romeo Tamara, Scuto Pietro, Spoto Tommaso.

Tematica approfondita “Attività sportiva e vita equilibrata”.