Ultima modifica: 30 Aprile 2015

XI settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’UNAR

“Tu per me hai un valore anche se la penso diversamente da te”. Queste le parole che la preside Rosaria Maltese ha pronunciato durante il dibattito tenutosi giorno 17 marzo 2015 nell’aula 3D del plesso Galilei. L’incontro  è stato organizzato in occasione della XI settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’UNAR. Gli alunni della classe 3D hanno realizzato delle presentazioni in power point basate ognuna su un diverso aspetto dell’argomento, mettendo a confronto le antiche forme di razzismo con quelle odierne. La preside ha molto apprezzato il lavoro svolto dagli studenti.

“Che atteggiamento ho verso l’altro?”: questa è la frase che ha fatto più riflettere gli alunni su questo fenomeno latente, che si realizza se il nostro modo di fare è escludente e non includente. La preside si è poi soffermata sull’incapacità di alcuni gruppi di riconoscere un’identità diversa e sull’importanza del confronto con gli altri.

Il dibattito, affermano gli alunni: “Ci ha fatto molto riflettere ed è stato fonte di arricchimento delle nostre conoscenze”.

Al seguente link lo spot creato dai ragazzi: Spot sul razzismo