Ultima modifica: 22 Febbraio 2024

Circolare n.172- Biblioteca digitale MLOL Scuola – Attivazione dei servizi “Edicola” e “Audiolibri”. A.S. 2023_24

Acireale, 22 febbraio 2024

A tutti i docenti
A tutti gli alunni e alle famiglie
Scuola primaria
Scuola secondaria di 1° grado

Al Dsga

CIRCOLARE N. 172

Oggetto:  Biblioteca digitale MLOL Scuola – Attivazione dei servizi “Edicola” e “Audiolibri” – A.S. 2023_24.

Si comunica alle SS.LL. che il nostro Istituto rende disponibile a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado, e a breve anche agli alunni della Scuola Primaria (a partire dalla classe terza) il servizio MLOL Scuola, ovvero la biblioteca on-line per la consultazione e il prestito digitale di testi, riviste, risorse audio e altri materiali utili allo studio e alla ricerca.

MLOL Scuola rappresenta un’importante risorsa per la promozione della lettura, la ricerca e l’apprendimento all’interno delle scuole italiane, offrendo l’accesso ad una vasta collezione di risorse digitali.

Fino a qualche settimana fa, l’abbonamento stipulato comprendeva soltanto due tipologie di contenuti digitali:

• Risorse open, cioè contenuti digitali (ad accesso aperto e senza limiti di consultazione) già pubblicati sulla rete, che vengono individuati, valutati e importati all’interno della collezione OPEN per la consultazione immediata e, quando possibile, per il download;
  • Contenuti commerciali consistenti in un Pacchetto prestiti di e-book (con credito a consumo già pagato dalla scuola e con una scadenza di 14 giorni per ogni prestito).

Da quest’anno la biblioteca scolastica digitale implementa i suoi contenuti attivando altri due servizi:

• Edicola, che permette la consultazione ogni giorno in versione digitale di migliaia di quotidiani, riviste e periodici sia italiani che esteri. È possibile sfogliare i giornali da browser o tramite app;
  • Audiolibri “Il Narratore”, si tratta di una licenza flat per l’ascolto di audiolibri di qualità, che possono essere ascoltati contemporaneamente da tutti gli utenti MLOL Scuola. Sono presenti diversi capolavori della letteratura mondiale: Herman Melville e Edgar Allan Poe, Joseph Conrad e James Joyce, Arthur Conan Doyle e Agatha Christie, Fedor Dostoevskij e Virginia Woolf; tra i classici della letteratura italiana, invece, scorgiamo subito Calvino, Sciascia, Leopardi, Verga, Salgari, Deledda, Pavese e Svevo. Di grande importanza è poi la sezione per bambini e ragazzi – le fiabe di Andersen e dei Grimm, Il Piccolo Principe o le avventure di Twain e Verne.

Tutti gli studenti iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1° grado e i docenti di ogni ordine e grado sono stati registrati e attivati per accedere ai due nuovi servizi (Edicola e Audiolibri) della piattaforma in base all’account e-mail istituzionale scolastico (@icgalileiacireale.edu.it).

Per ottenere le credenziali e fruire dei servizi “Catalogo OPEN”, “Edicola” e “Audiolibri” è necessario seguire le seguenti indicazioni tecniche:

• dal sito web istituzionale cliccare sul banner MLOL scuola presente sul lato destro;
  • solo la prima volta, cliccare su “Hai dimenticato le credenziali di accesso?”;
  • inserire l’indirizzo di posta elettronica scolastica (@icgalileiacireale.edu.it) e cliccare sul pulsante “Invia”;
  • controllare la mail ricevuta, nella quale sarà presente il nome utente ed un link per impostare la password.

Tale procedura viene mostrata nel seguente video tutorial

Per l’attivazione del prestito digitale, invece, sarà presto attivo un Google moduli per inoltrare la richiesta.

Si comunica, inoltre, ai docenti in servizio presso la nostra scuola (ogni ordine e grado e ogni classe di concorso) che giorno 28 febbraio p.v. dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso l’Aula Magna del Plesso Galilei, si terrà l’incontro informativo con l’animatore digitale, prof. Novella Giuseppe, e la referente Biblioteca su Mlol Scuola F.S. ins. Morabito Cristina. Durante l’incontro saranno presentate anche le altre piattaforme digitali attivate negli ultimi mesi.

Sarà possibile partecipare all’incontro esclusivamente previa prenotazione tramite il seguente link:

Ulteriori delucidazioni potranno essere richieste ai due docenti referenti.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Per il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Raciti Rosaria