Ultima modifica: 16 Gennaio 2022

Circolare n. 172 – Attivazione DDI e rientro in classe dopo le vacanze natalizie

A tutti i docenti
p.c. a tutti gli alunni e alle famiglie
Ogni ordine e grado

Al Dsga

Oggetto: attivazione DDI e rientro in classe dopo le vacanze natalizie

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute al Dirigente Scolastico, si specifica alle famiglie e ai docenti quanto segue:

ATTIVAZIONE DDI

I genitori o gli esercenti la potestà sui minori frequentanti la nostra Istituzione Scolastica, possono richiedere l’attivazione della Didattica Digitale Integrata solo se i propri figli risultassero positivi a SARS-CoV-2 o in quarantena per disposizione della autorità sanitaria competente. In deroga è consentito, esclusivamente ai soggetti fragili con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati sempre dalle competenti autorità sanitarie, ovvero dal medico di assistenza primaria che li ha in carico, di seguire la programmazione scolastica avvalendosi anche eventualmente della Didattica Digitale Integrata.

I genitori possono produrre istanza scritta, per tutti i casi sopra elencati di attivazione della DDI, tramite mail all’indirizzo istituzionale della scuola oppure personalmente agli uffici di segreteria negli orari di apertura degli stessi. I docenti di classe saranno tempestivamente informati direttamente dal Dirigente Scolastico per l’avvio delle necessarie procedure.

RIENTRO IN CLASSE

Il rientro in presenza degli alunni che hanno effettuato giorni di assenza prima dell’inizio delle vacanze natalizie, necessita della seguente documentazione:

• INFANZIA
  • Per gli alunni che sono stati assenti per più di tre gg consecutivi prima delle vacanze natalizie è richiesto il Certificato di riammissione a scuola rilasciato dal PLS/MMG.
  • PRIMARIA E SECONDARIA
  • Per gli alunni che sono stati assenti fino a 10 gg consecutivi prima delle vacanze natalizie è richiesto il modulo di autocertificazione per il rientro firmato dai genitori;
  • per gli alunni che sono stati assenti per più di 10 gg consecutivi prima delle vacanze natalizie è richiesto il Certificato di riammissione a scuola rilasciato dal PLS/MMG
  • TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
  • Per gli alunni che rientrano dopo isolamento (perché positivi) è richiesta copia del Certificato di guarigione dell’ASP o Certificato di guarigione/riammissione a scuola rilasciato dal PLS/MMG (il documento può anche essere inviato tramite mail a scuola).
  • per gli alunni che rientrano dopo quarantena è richiesta copia dell’Attestazione di fine quarantena rilasciata dall’ASP o dal PLS/MMG (il documento può anche essere inviato tramite mail a scuola).
  • Gli alunni e i docenti che hanno eseguito i tamponi programmati durante le vacanze natalizie, perché contatti stretti di soggetti positivi in classe, per il rientro in presenza non devono presentare alcuna documentazione in quanto i dati sono già stati inviati dall’USCA alla mail della scuola.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Josephine Monica Scavo

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993