Ultima modifica: 15 Aprile 2024

Circolare n. 261 – regolamentazione accessi in segreteria e cartellino identificativo per il personale scolastico

Acireale, 15 aprile 2024

Ai docenti

Ogni ordine e grado

Al personale ATA

Al DSGA

p.c. ai genitori di ogni ordine e grado

 

CIRCOLARE N. 261

Oggetto: regolamentazione accessi in segreteria e cartellino identificativo per il personale scolastico

REGOLAMENTAZIONE ACCESSI UFFICI DI SEGRETERIA

Si comunica alle SS.LL. che a decorrere dalla data odierna, per accedere agli uffici di segreteria, il pubblico (escluso quindi il personale scolastico di ogni profilo) dovrà compilare un apposito registro in custodia ai collaboratori scolastici della guardiola del plesso centrale.

L’ingresso sarà regolamentato ed è obbligatorio indicare sia l’ufficio per il quale si richiede l’accesso che la motivazione, corredando il format delle necessarie firme di ingresso e di uscita, nonché di relativo orario. Si invita l’utenza ad accedere quindi alle diverse stanze sulla base della reale necessità e in relazione al servizio richiesto. A titolo esemplificativo non esaustivo, le problematiche relative agli “alunni” dovranno essere prese incarico dallo “specifico” ufficio didattica (infanzia – primaria oppure secondaria) così come per eventuali pagamenti o problematiche relative al portale ARGO Pagonline è necessario rivolgersi all’Ufficio Didattica del “segmento di appartenenza” o IN DEROGA all’Ufficio Amministrativo, ciascuno quindi per quanto di competenza. L’utenza è inoltre invitata a non sostare in altri uffici e a lasciare i locali dopo aver completato il disbrigo delle pratiche, unico motivo che può giustificare la presenza di estranei in orario di lavoro nei locali della segreteria.

Al fine di agevolare il pubblico, si ricordano le date e gli orari di accesso, inderogabili, salvo diverse disposizioni contingenti motivate da specifiche esigenze autorizzate dal Dirigente Scolastico.

Segreteria didattica SCUOLA SECONDARIA

Lunedì            ore 08:30 – 10:30

Martedì           ore 15:00 – 17:00

Giovedì           ore 08:30 – 10:30

Segreteria didattica SCUOLA PRIMARIA

Lunedì            ore 08:30 – 10:30

Mercoledì       ore 08:30 – 11:30

Giovedì           ore 15:30 – 17:30

Segreteria area amministrativa – contabile – tirocini e TFA – protocolli di intesa

Lunedì            ore 08:30 – 10:30

Martedì           ore 15:00 – 17:00

Giovedì           ore 08:30 – 10:30

Segreteria Ufficio personale

Martedì           ore 15:00 – 17:00

Mercoledì       ore 11:00 – 13:00

Giovedì           ore 10:00 – 12:00

Segreteria amministrativa (Dsga)

Riceve tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00; il giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 oppure previo appuntamento.

Dirigente scolastico

Riceve su appuntamento (genitori e utenza esterna)

previa prenotazione via mail istituzionale

ctic8av003@pec.istruzione.it

tramite telefono della scuola 095-7634300

 

CARTELLINO IDENTIFICATIVO PERSONALE SCOLASTICO

Si ricorda a tutto il personale scolastico, compresi tirocinanti e stagisti, l’obbligo di indossare il cartellino identificativo. Poiché ha la funzione di identificare il dipendente nei confronti di un “pubblico indistinto”, i docenti non sono obbligati a portarlo quando svolgono il loro lavoro in classe, ma devono invece indossarlo quando ricevono il pubblico (per esempio a colloquio con i genitori), durante le assemblee in cui vi è contatto con un’utenza “indistinta”, oppure mentre “transitano” nelle pertinenze scolastiche (per esempio nei corridoi se c’è contatto con estranei).

Il personale ATA, il DSGA, il dirigente scolastico, i tirocinanti, gli assistenti alla comunicazione e qualunque altra figura in servizio che non ha “consuetudine” con un gruppo specifico, deve invece obbligatoriamente essere sempre riconoscibile nell’esercizio delle proprie funzioni quando si rapporta con il pubblico.

In caso di smarrimento o usura è possibile rivolgersi all’Ufficio Amministrazione per una nuova consegna.

Si suggerisce al personale di indossarlo fin dall’ingresso nelle pertinenze scolastiche per non dimenticarlo; i membri dello staff, il personale di segreteria e lo stesso DS cercheranno di “dare sempre il buon esempio”.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993