Ultima modifica: 4 Ottobre 2020

Comunicazione COVID-19

Acireale, 28/09/2020

Carissimi genitori e alunni,

l’anno scolastico che ci prepariamo “assieme” ad affrontare è senza dubbio il più complicato da diversi decenni a questa parte a causa dei rischi per la salute dovuti al Covid.
Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte per garantire il diritto allo studio degli alunni in condizioni di assoluta sicurezza.
Saremo chiamati a modificare le nostre abitudini, a cambiare il modo di relazionarci agli altri, a fare le cose in modo nuovo e più accorto per tutelare la salute di tutti noi.
La nostra scuola sta attuando tutte le misure necessarie a garantire il regolare avvio delle lezioni: capillare distribuzione nelle classi di prodotti igienizzanti, potenziamento dell’organico destinato alla pulizia e alla igienizzazione dei locali, predisposizione di adeguati piani di ingresso e uscita degli studenti e apposita segnaletica.
Sul sito web della scuola sono pubblicati l’appendice al Regolamento d’Istituto – sez. Covid che siete chiamati a sottoscrivere e a restituire tramite e-mail.

Agli studenti chiediamo:

• di mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro;
  • di indossare le mascherine avendo sempre cura di coprire bocca e naso, in tutte le situazioni in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro;
  • di lavare e/o disinfettare scrupolosamente le mani più volte al giorno;
  • di non scambiare con i compagni oggetti scolastici, cibi e bevande;
  • di controllare attentamente il corredo scolastico ogni mattina.

Ai genitori si chiede, in particolare:

• di misurare quotidianamente la temperatura dei propri figli prima di portarli a scuola e di tenerli a casa in presenza di sintomi riconducibili al Covid;
  • di rispettare scrupolosamente lo scaglionamento orario in entrata e in uscita;
  • di non chiedere di entrare nei locali scolastici se non richiesto dalla scuola.

Le misure adottate dalla scuola a tutela della sicurezza di ciascuno di noi potranno essere realmente efficaci solo con l’attenta e scrupolosa osservanza delle regole da parte di tutti.

RingraziandoVi, porgo i miei saluti e auguro un sereno avvio di anno scolastico.

Prof. Orazio Barbagallo