Ultima modifica: 24 Giugno 2016

Consegna attestati progetti “Socializzazione a 4 zampe” e “Cromoterapia”

Giorno 9 giugno, ultimo giorno di lezione, è avvenuta la consegna degli attestati dei progetti “Socializzazione a 4 zampe” e “Cromoterapia” agli alunni di IV sezione D, realizzati dall’insegnante Rosaria Torrisi e con la presenza dei genitori. I bambini sono stati coinvolti principalmente per favorire la socializzazione e l’inserimento in classe del compagno con difficoltà.9 giugno 2016 (9)

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’ins. Carla Musmeci e la disponibilità dell’ins. Sara Russo,  ha visto impegnati tutti i bambini della classe IV sezione D in 4 lezioni. Creato l’ambiente adatto in classe, oscurandola e con l’ausilio della LIM per proiettare video dai molteplici colori con l’accompagnamento di sottofodo musicale, gli alunni sono stati coinvolti in attività di rilassamento. Scopo principale del progetto era quello di favorire l’inclusione del bambino con disabilità con i compagni in sessioni di lavoro ‘non tradizionali’ e calmare stati d’ansia e comportamenti-problema.CAM01997  I bambini sono stati protagonisti attivi e partecipi, rispettando le regole del silenzio, condizione essenziale affinché si potesse procedere in tutta tranquillità.

Dal punto di vista didattico il progetto ha fornito ai bambini nuove conoscenze, come i colori possano essere ‘curativi’ e benefici, e il loro significato nelle diverse parti del mondo.CAM02286 Con l’ausilio dei colori sono emersi altri tipi di comunicazione, ogni colore ha la sua espressione e ognuno li ha percepiti in modalità del tutto personalizzata. Inoltre l’aiuto delle musica di sottofondo e i movimenti del corpo hanno completato l’attività coinvolgendo pienamente gli alunni. Inoltre ha facilitato i rapporti sociali, offrendo stimoli tranquillizzanti e appaganti, attraverso attività in coppia, incrementando l’autocontrollo, l’ascolto e la gestione delle emozioni, oltre la capacità attentiva e di osservazione.

Al seguente link si può vedere il video realizzato durante le attività:

Nella Galleria Fotografica tutte le foto

L’insegnante