Ultima modifica: 25 Maggio 2017

Progetto europeo “Prendiamoci cura del pianeta” – Lavori in corso

Giorno 22 marzo 2017 si è tenuta nel nostro istituto la conferenza locale relativa al progetto europeo “Prendiamoci cura del pianeta” cui hanno partecipato gli alunni delle classi 3A e 3B, i docenti coinvolti nel progetto (le prof.esse Leonardi C., Pennisi C., Privitera M., Russo R., Schepis A. – tranne il prof. D’Agata, assente per motivi personali), la referente catanese Lucia Spada e il referente nazionale Paulo Lima.
Il progetto, che coniuga l’educazione ambientale con i percorsi di cittadinanza attiva cioè con le azioni concrete da svolgere nel territorio, ha visto finora i ragazzi delle classi  3A  e 3B  impegnati in un processo di conoscenza del tema dell’energia. Tale processo è stato esemplificato in maniera chiara e puntuale durante la conferenza locale mediante i powerpoint che i gruppi di lavoro avevano realizzato.

Dopo il saluto di benvenuto del Dirigente scolastico, prof. Orazio Barbagallo, gli alunni sono stati invitati da Paulo Lima a illustrare il percorso fatto fin qui.

Si è parlato quindi di fonti di energia non rinnovabili e rinnovabili con particolare riguardo all’energia solare, di risparmio energetico, di raccolta differenziata e delle varie forme di inquinamento. Si è poi passati alla scelta, sempre condivisa, delle azioni concrete da attuare nel mese di aprile.

Giorno 24 marzo 2017 si è tenuta invece presso “Il Borghetto” di Catania la conferenza regionale alla quale hanno partecipato  i rappresentanti di vari istituti comprensivi e superiori delle province di Catania e Siracusa. In rappresentanza del nostro istituto  sono intervenuti la prof.ssa Russo Rossella  e gli alunni Fichera Federica della classe 3 A e  Calderone Sebastiano della classe 3 B.

La conferenza ha preso il via con la proiezione, a cura di Paulo Lima, di un collage di immagini delle conferenze locali tenutesi nelle varie scuole; i lavori sono poi proseguiti con la presentazione da parte dei rappresentanti delle azioni che ogni istituto intende portare avanti.
Successivamente i ragazzi e gli insegnanti, divisi in gruppi, si sono riuniti per discutere i punti della “Carta delle responsabilità”, documento  prodotto nel 2010 dai ragazzi brasiliani  nell’ambito del progetto “Prendiamoci cura del pianeta”. Infine il portavoce di ogni gruppo ha esposto il lavoro svolto impegnandosi anche a diffondere il documento elaborato in quella sede.
Concludendo si può ritenere senz’altro positiva  la partecipazione dei docenti e dei discenti al progetto. Toccherà soprattutto agli alunni lasciare in eredità quanto appreso. Ma di ciò parleremo la prossima volta.
La referente del progetto
Prof.ssa Caterina Pennisi