Ultima modifica: 3 Febbraio 2017

Progetto “Natale in Sicilia” – Sez. A Infanzia

I bambini della Scuola dell’Infanzia Sez. “A”, giorno 14.12.2016, guidati dall’insegnante Serafina Andronaco,  hanno presentato lo spettacolo “NATALE IN SICILIA” nel salone del Plesso G. Ferretti.

Con questo piccolo spettacolo i bambini hanno ricreato il Natale di una volta, riprendendo diverse canzoni, poesie, filastrocche e canti antichi in dialetto siciliano.

L’utilizzo della lingua siciliana è stata scelta sia perché non vengano perdute le tradizioni popolari che ormai resistono soltanto nella mente dei più anziani, per cui è necessario recuperare questo patrimonio culturale che altrimenti rischierebbe di disperdersi per sempre, sia perché al pari della lingua italiana deriva direttamente dal latino volgare e costituì la prima lingua letteraria italiana; infatti è materia di ricerca del Centro di studi linguistici siciliani di Palermo e nel 2011 l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l’art. 1 della legge 18 maggio, che “ promuove la valorizzazione e l’insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole di ogni ordine e grado”. Anche l’UNESCO, che tutela il patrimonio culturale esistente, riconosce al siciliano lo status di lingua madre e lo classifica tra le lingue europee.

In allegato il progetto integrale.

 

Allegati