Ultima modifica: 8 Giugno 2016

Reading di fine anno

“La vita si cancella mentre avviene e se nessuno la racconta è come se non fosse mai avvenuta. La vita s’impara leggendo” Aforisma di Pino Caruso

Mercoledì 1 giugno 2016 si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Acireale il reading di fine anno in lingua italiana, francese, inglese e spagnola. Il reading, promosso e coordinato dalla prof.ssa Pennisi Caterina, ha visto la partecipazione attiva di tanti studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado (III A, III B, III C e III D) e delle insegnanti Bucceri Silvana, Puglisi Daniela, Pulvirenti Gabriella, Raciti Rosaria e Toscano Virginia. Si è trattato di un evento culturale per la ricchezza e la varietà dei temi trattati (pop art e società dei consumi, razzismo e immigrazione, impegno civile e non violenza, dovere e diritto all’istruzione) ma anche di un momento dalla grande valenza educativa poiché i discenti hanno condiviso, attraverso i vari autori e i testi letti, punti di vista differenti sugli stessi problemi. Rilevante anche sotto il profilo didattico la trasmissione del sapere da ragazzo a ragazzo, spesso più efficace di una lezione frontale.IMG-20160601-WA0005 Molto curata da parte delle docenti la scelta dei testi, delle immagini, la presentazione degli autori e del contesto di riferimento nonché della pronuncia nella lingua originale. Come ha osservato il dirigente scolastico, prof. Orazio Barbagallo, si è trattato  di una vera e propria esercitazione, propedeutica all’esame di licenza media. Visto il buon esito, il dirigente ha esortato gli alunni a mantenere alto lo standard raggiunto anche nei prossimi anni. In conclusione si può senz’altro affermare che l’esperienza del reading si è rivelata efficace e coinvolgente poichè i ragazzi, tutti bravi e motivati (uditori compresi), sono stati i veri protagonisti della manifestazione.  Voglio ringraziare le insegnanti e gli alunni delle classi sopra citate per aver reso possibile l’evento; un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Toscano Virginia per l’impegno profuso anche dal punto di vista organizzativo, alla prof.ssa Monaco Lucia per aver contribuito al buon esito dell’iniziativa e naturalmente al dirigente scolastico per averla condivisa.

La referente alla cultura

Prof.ssa Pennisi Caterina