Ultima modifica: 15 Gennaio 2017

Uscita didattica presso l’ETIS

Il 15 e il 16 dicembre le classi V di scuola primaria si sono recate presso l’Etis, il più grande centro di stampa del Sud Italia,  nella zona industriale di Catania, in strutture e spazi che un tempo erano adibiti alla costruzione di carrozze ferroviarie.

La dottoressa Letizia Ravidà ha accolto gli alunni e ha presentato il centro di stampa, che si occupa della stampa di diversi quotidiana a tiratura regionale e nazionale e anche di vari periodici.

I ragazzi hanno potuto scoprire e comprendere tutto le fasi che precedono la stampa di un quotidiano, dalla scrittura dell’articolo, al lavoro di redazione, di impaginazione e di creazione della matrice di stampa, fino alla distribuzione su tutto il territorio siciliano e in parte di quello calabrese.

Nel corso della visita, la dottoressa ha spiegato ai ragazzi l’intero processo di stampa, percorrendo la storia della stampa dalle prime Lynotipe e rotative, che i ragazzi hanno avuto modo di ammirare nell’atrio, fino alle rotative più tecnologicamente avanzate in uso oggi nel centro, che utilizzano  giganteschi rulli di carta riciclata.

I ragazzi hanno seguito con attenzione ed interesse le spiegazioni della dottoressa Ravidà e sono tornati davvero entusiasti!