Ultima modifica: 22 Aprile 2016

Incontro su “25 aprile: la lunga strada verso la libertà”

Mercoledì 20 aprile 2016 gli alunni delle classi terze B, F e G dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Acireale hanno partecipato ad un incontro sull’importanza e sul significato del 25 aprile, festa nazionale di grande rilevanza per noi italiani in quanto festa di “Liberazione dal nazifascismo”.
L’incontro è stato tenuto da Giuseppe Grasso, membro del direttivo della sezione A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Acireale, da Maurizio Musumeci, presidente della sezione A.N.P.I. di Acireale e dal prof. Salvatore Distefano, docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico “Cutelli” di Catania.
Dopo il saluto di benvenuto del dirigente scolastico, prof. Orazio Barbagallo, ciascun relatore, nell’ordine sopra indicato, ha esaminato l’argomento da prospettive diverse. Si è cominciato a contestualizzare il 25 aprile facendo riferimento alla situazione che si era venuta a creare in Italia nell’estate del 1943 con lo sbarco degli Alleati (10 luglio), con la destituzione di Mussolini (25 luglio) e con la firma dell’armistizio (2 settembre 1943). Si è poi parlato  della Resistenza (e della Repubblica che ne è scaturita), del ruolo fondamentale che essa ha avuto nella liberazione dell’Italia settentrionale dai nazifascisti, del contributo dato da noi siciliani, senza tralasciare il contributo significativo delle donne. Tanti i temi trattati: l’importanza di fare la scelta giusta, di battersi per la libertà, per la pace, per l’uguaglianza,  per il riconoscimento dei diritti civili e politici, oggi come allora.
L’incontro, che è stato condotto con competenza e con passione, ha emozionato e coinvolto sia i docenti che i discenti. Si auspica un approfondimento sul tema il prossimo anno, con particolare riguardo alla storia locale.
La referente alla cultura
Prof.ssa Caterina Pennisi

Altre foto nella Galleria fotografica

Allegati