Ultima modifica: 29 Dicembre 2023

Circolare n. 114 – utilizzo del badge per il personale ATA a decorrere dal 2 gennaio 2024

Acireale, 29 dicembre 2023

A tutto il personale ATA
p.c. al tutto il personale
Ogni ordine e grado
Al Dsga

CIRCOLARE N. 114

 

Oggetto: utilizzo del badge per il personale ATA a decorrere dal 2 gennaio 2024

Si comunica alle SS.LL. che a decorrere dal 2 gennaio 2024 il personale ATA (profilo assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) dovrà utilizzare il badge sia in entrata, al momento di iniziare il servizio, che in uscita subito dopo la fine del servizio.

I badge saranno distribuiti dal DSGA FF Paolo Virgata presso il suo ufficio; tutti gli interessati sono invitati a ritirarlo personalmente.

Dopo i primi 30 giorni di prova, il servizio diventerà ordinario così come prevede la normativa: “l’orario di lavoro deve essere documentato mediante controlli di tipo automatizzato ed obiettivo come disposto dalle vigenti normative in materia” (Ministro per la funzione pubblica circolare 20 ottobre 1992, n. 4797)

Ad integrazione della presente circolare si ribadisce, però, al fine di evitare contenziosi, che TUTTO LO STRAORDINARIO O I CAMBI ORARI O GLI ADATTAMENTI ORARI DEL PERSONALE DEVONO ESSERE AUTORIZZATI PREVENTIVAMENTE DAL DIRIGENTE SCOLASTICO. NON SARANNO RICONOSCIUTE ORE DI STRAORDINARIO O ADATTAMENTI ORARI DIVERSAMENTE AUTORIZZATI E IN NESSUN CASO IL PERSONALE HA LA DISCREZIONALITA’ DI TIMBRARE PRESENZE AL DI FUORI DELL’ORARIO PREVISTO SENZA REGOLARE AUTORIZZAZIONE.

In caso di mancata timbratura del badge per dimenticanza, smarrimento o altro, il dipendente è tenuto ad avvertire tempestivamente il DS o il DSGA  per la risoluzione della criticità anche tramite autocertificazione dell’orario di servizio prestato.

In data 30 gennaio alle ore 15:00 presso la sede centrale tutti gli Assistenti Amministrativi parteciperanno ad un corso di aggiornamento per l’utilizzo e la gestione di questo strumento.

Confidando sempre nella consueta collaborazione e negli intenti migliorativi della nostra istituzione, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Josephine Monica Scavo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993