Ultima modifica: 16 Gennaio 2024

Circolare n. 138 – progetto Carnevale 2024 – scuole in maschera

Acireale, 16 gennaio 2024

Ai genitori degli alunni e delle alunne
p.c. ai docenti
Ogni ordine e grado
Al Dsga

Oggetto: progetto Carnevale 2024 – scuole in maschera

Si comunicano alle SS.LL. i dettagli della partecipazione della nostra Istituzione Scolastica alle iniziative carnascialesche già anticipate nella circolare n. 133 del 9 gennaio 2024:

Tematica generale indicata dalla Fondazione del Carnevale: Elementi della natura siciliana

Denominazione del gruppo dell’IC Galileo Galilei: Eppur… fioriscono

Spiegazione della tematica individuata dall’IC Galileo Galilei: la tematica scelta dal nostro Istituto è quella dei fiori della terra sicula, con tutti i suoi profumi e le sue essenze. Il nome del gruppo è un chiaro riferimento alla celebre frase di “Eppur si muove” pronunciata da Galileo Galilei, lo scienziato che ha dato il nome alla nostra scuola. In linea con l’anno precedente, anche per contenere i costi, il nostro gruppo indosserà dei semplici mantelli di raso verde e dei creativi copricapi che rievocano tutte le sfumature e le cromie dei fiori siciliani. Il messaggio non è solo legato alla Sicilia e al senso di appartenenza, ma ha anche una valenza inclusiva. C’è posto per tutti i fiori e ognuno è speciale e ha un suo perché. C’è sempre una stagione in cui fiorire e trovare spazio per farsi largo, perchè  anche nei terreni più impervi, nelle terre più desolate, sotto il sole cocente così come nei terreni lussureggianti … a ben guardare, sempre con pazienza … eppur fioriscono!

I copricapi femminili del nostro gruppo evocano quindi tutta la gamma della flora sicula:

• Scuola dell’Infanzia: margherite
  • Classi prime primaria: fico d’India
  • Classi seconde primaria: ginestra
  • Classi terze primaria: fiore dell’aglio
  • Classi quarte primaria: papavero
  • Classi quinte primaria: fiore di pesco
  • Classi prime secondaria: mandorlo
  • Classi seconde secondaria: buganvillee
  • Classi terze secondaria: zagara

I componenti maschili porteranno invece in mano un innaffiatoio che simbolicamente rappresenta la necessità di “prendersi cura” dal quale spunteranno dei rami fioriti a tema con quelli della classe. Per i più piccoli è prevista una semplice tuba nera con un simbolico fiore laterale.

Ad aprire la sfilata un grande abito che riassume e abbraccia simbolicamente tutti i fiori siciliani attorniata dal sole, dall’Etna e dal mare della nostra terra, con mantelli e costume realizzati dal dipartimento di arte della scuola secondaria.

I rappresentanti di classe o un loro delegato sono invitati a raccogliere le adesioni di chi volesse partecipare, al fine di poter organizzare i gruppi di lavoro per confezionare insieme ai genitori e al personale scolastico quanto necessario; i dati raccolti saranno condivisi nella riunione organizzativa che si terrà giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 13:00 presso l’Auditorium del Plesso Galileo Galilei alla quale attendiamo i rappresentanti o un loro delegato.

Confidando sempre nella consueta condivisione di intenti si porgono cordiali saluti

Josephine Monica Scavo
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lgs. 39/1993