Ultima modifica: 21 Maggio 2016

Coding in your classroom, now!

Si è concluso il 14 maggio, in concomitanza con lo Scratch Day, il percorso di avviamento al coding che ha visto coinvolte le classi IVA e IVB di scuola primaria.

In parallelo ad un corso di formazione online, le insegnanti hanno fatto muovere ai loro alunni i primi passi nel mondo del pensiero computazionale e della programmazione. IMG_20160514_113003

Si è partiti con l’osservazione della realtà quotidiana e di tutti gli oggetti smart che popolano la nostra vita, per riflettere su cosa significa programmare, si è IMG_20160514_112637proseguito con attività di coding unplugged, con l’ausilio del materiale cartaceo proposto da CodyRoby e Codyway, per approdare ad una prima esperienza di coding con “Il labirinto” e concludere il percorso con le lezioni online, tenute dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino, sul programma Scratch, elaborato dal MIT (Massachusetts Institute for Technology) proprio per avvicinare i ragazzi alla programmazione,  e sui 30 anni di internet in Italia.IMG_20160514_114829

L’attività conclusiva, un esperimento di programmazione di gruppo con Scratch, insieme al prof. Bogliolo e a tante altre scuole di Italia, è stata sicuramente un’esplosione di allegria ed entusiasmo.

Sempre alti la partecipazione, la curiosità e il coinvolgimento dei bambini e l’aver “giocato” a programmare ha reso l’esperienza  divertente ma sicuramente anche istruttiva.

Tutti pronti a tuffarci,  l’anno prossimo, nell’Ora del codice e nella Europe Code Week 2016!