Ultima modifica: 25 Aprile 2016

Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo

Il 20 aprile, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo“,  è stato organizzato un evento di sensibilizzazione presso i locali dell’”Angolo di Paradiso” della Villa Comunale di Acireale, che ha visto coinvolti tutti gli attori sul territorio per far emergere le esperienze e quali interventi risultano utili.

Nel corso della manifestazione, organizzata dal Settore Pubblica Istruzione del Comune di Acireale, in rete con le scuole, le famiglie, l’Unità di NPI di Acireale, dell’Università degli studi Kore di Enna, l associazioni “Medici per i bambini Dott. Saro Greco”, “Autismo oltre” e “Un futuro per l’Autismo” e la Cooperativa Sociale CO.SER. di Viagrande, è stato possibile conoscere le diverse realtà e gli alunni delle scuole intervenute hanno potuto conoscere e conoscersi, raccontare esperienze di vita e di scuola.

 Le classi quarte sezione B e D della scuola primaria e la classe prima A della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno apportato le loro esperienze con cartelloni e video, spiegando come si rapportano con il compagno ‘speciale’, cosa fanno e cosa provano con disegni e frasi. Alcuni bambini hanno illustrato i propri lavori mostrando partecipazione attiva nell’accogliere i compagni con autismo, nel non farli sentire diversi enell’intervenire in prima persona nell’aiutare, “con affetto e amore” se vogliamo usare le parole dei bambini. Nei cartelloni hanno descritto il compagno, o meglio l’amico, e  la gioia che provano nel poter imparare come aiutare un coetaneo, questo li motiva e li gratifica.

La manifestazione prevedeva pure brevi testimonianze e la visione di video sull’autismo e le difficoltà che accompagnano le persone con autismo, nonché video realizzati da alcune classi sul loro vissuto: Gli alunni della IV D hanno presentato un video che riprende scene di sessioni di lavoro durante un progetto di pet-therapy  “socializzazione a quattro zampe” e mostrano come la presenza di un cane abbia permesso di migliorare comportamenti e i propri rapporti di ‘amicizia’, per una migliore integrazione tra pari.

Nella Galleria fotografica le foto della manifestazione.