Ultima modifica: 4 Maggio 2016

Italian Internet Day

internet day “Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova.” (http://italianinternetday.it/)IMG_20160430_104141

IMG_20160430_111811Migliaia gli eventi in Italia, tra il 29 e il 30 aprile, per ricordare e festeggiare questo significativo trentennale.

Anche gli alunni delle classi quarte di scuola primaria hanno avuto modo di conoscere un pezzo di storia dell’Italia, una realtà senza internet per loro, “nativi digitali”,  così difficile da immaginare.

Guidati dalla lezione in streaming del prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, hanno scoperto le parole chiave  e i meccanismi di Internet e hanno avuto l’opportunità di riflettere sull’importanza di un uso consapevole, responsabile e sicuro di Internet, commentando  insieme gli errori da non commettere in rete e le regole per essere dei “supernaviganti” (da www.generazioniconnesse.it).