Ultima modifica: 28 Agosto 2019

Progetto “In viaggio insieme a Ulisse”

Giorno 11 Giugno 2019, presso l’Auditorium del “G. Galilei”, si è svolto  lo spettacolo di fine anno scolastico 2018-19“In viaggio insieme a Ulisse” degli alunni delle classi quinte sez.ni A-B-C della scuola primaria.

Lo spettacolo è stato una felice conclusione della lettura dell’Odissea fatta durante l’anno scolastico. In modo gioioso, con  canti, balle e recite, gli alunni hanno ripercorso  le tappe del viaggio  di Ulisse.

Un viaggio che al di là degli avvenimenti  simboleggia il viaggio verso la conoscenza.

Così  finisce lo spettacolo che segna la conclusione della loro esperienza della scuola primaria :

“Si anche noi siamo in viaggio come Ulisse. Il viaggio della nostra vita, il viaggio verso il sapere. Un viaggio non privo di difficoltà ma che ci darà la gioia della scoperta e la bellezza dell’esperienza. Come lui passeremo da luogo in luogo, da un grado scolastico all’altro, per raggiungere la nostra meta, la nostra Itaca .”

Tra applausi e commozioni, i docenti hanno loro augurato con tanto affetto:

“ Un viaggio che non sarà sempre facile ma che siamo sicuri affronterete con forza e determinazione. Siate capitani coraggiosi della vostra vita e se qualche volta sarete tentati di gettare la spugna e avrete paura di non farcela, fatevi coraggio e andate sempre avanti.

Questi anni della scuola primaria vi hanno visto entrare bambini ed uscire quasi adolescenti. Anni irripetibili  ricchi di scoperte, di emozioni, di simpatie e sentimenti. Anni che hanno dato una struttura alla vostra personalità e rimarranno indelebili  non solo nella vostra memoria ma dentro di voi.

Vi auguriamo che la spensieratezza e la  gioia di vivere  di questi anni rimangano sempre dentro il vostro cuore e che riemergano nei momenti difficili.“